Marco Berlanda è nato a Trento, dove tuttora risiede, nel 1932. Fin da bambino manifestò un notevole interesse per la pittura e il disegno, passione che non poté sostenere con studi e scuole. Autodidatta, dunque, poté dedicarsi con assiduità all’arte solo in età matura, dal 1975, quando cominciò ad entrare in contatto con diverse Associazioni come il Gruppo "Studio Arti Visuali" di Trento, di cui fu anche Presidente -, il Gruppo "La Cerchia" - Artisti Trentini ed il Gruppo U.C.A.I., sempre di Trento.
Tra le numerose sue partecipazioni a Mostre personali e collettive merita segnalare quella alla "Internationale Künstlerborse” di Francoforte nel 1984 e la presenza alla rassegna "El encuentro de dos mundos" dell'Estado de Sonora in Messico nel 1992. Per due volte gli fu conferito il "Premio Nazionale Naïf" di Luzzara, fondato da Cesare Zavattini.
Un carattere istintivo, il disincantato ardore giovanile mai venuto meno, una spontaneità mai repressa si riversano sulle tele che Berlanda compone. Qui - sostiene la critica - mescolando colori, provando e sperimen tando soluzioni, guidato dalla innata creati vità, egli elabora una visione del mondo fiabesca e ingenua - potremmo dire naïf, se si potesse depurare il termine dell'accezio ne riduttiva - proponendoci paesag gi, na ture mor te, figure (come l’olio Il Pagliaccio del 1993, donato al Museo) - tratteggiate con segno marcato, colori decisi - che col piscono per l'autentica intensità e che introducono ad un originalissimo mondo interiore di inusuali e misteriose visioni.