Maria Chiara Toni (Porto Mantovano, 1950) nella sua straordinaria attività pittorica e incisoria, Chiara Toni, rivela la forte personalità creativa di mondi immaginativi e sensibili, vibranti di forme surreali dell’immaginazione e della memoria, stilisticamente rigorosi e di piena originalità. Formatasi nella Scuola d’Arte di Mantova, si è venuta poi arricchendo di esperienze intense nei campi dell’arredamento e della attività incisoria.
Allieva e poi compagna di Vladimiro Elvieri, si è venuta impadronendo di tutti i segreti delle tecniche calcografiche tradizionali e delle più avanzate sperimentazioni in questo campo di una delle forme più antiche e più gloriose della creatività artistica.
Dopo l’apprendistato fecondo presso la stamperia “Torchio” di Thiene, ha dato libera e personale espressione al proprio mondo, ricco di immagini e di miti della propria virgiliana antica terra. Le sue opere, ormai apparse con notevoli successi in molte mostre personali e collettive in Italia e all’Estero, anche attraverso la forza di un segno decisamente immaginario, a volte affettuosamente lirico e, a volte, testimonianza critica, magari fino al grottesco caricaturale delle condizioni umane e sociali, rivelano, in maturate sapienze tecnico- formali, originali mondi di immaginifiche creazioni e di giudizio critico della meditazione, di notevole validità artistica.