Eventi 2014/2015
21 MARZO - 12 APRILE 2015
Palazzetto dei Vicari di Teolo
Il Maestro di Motta Visconti
Frammenti di vita in una scuola elementare degli anni Trenta
Utilizzando i documenti che Dino Formaggio ha lasciato della sua esperienza di Maestro nella Scuola elementare di Motta Visconti (Milano) nell’anno scolastico 1933-1934, la mostra si propone di ripercorrere una pagina di storia dell’istruzione nel nostro paese attraverso le relazioni didattiche predisposte dal Maestro Formaggio, i disegni che egli ha lasciato dei suoi alunni, forse i primi disegni dal vero della sua attività di artista, e le immagini fotografiche di vita scolastica.
Da queste carte emerge tutta la passione, la carica umana e l’intensità intellettuale di un uomo che farà dell’insegnamento non solo una professione ma una scelta di vita che egli descriverà come “formatore di umanità”.
La mostra sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova e l’Istituto Comprensivo di Teolo.
18 APRILE 2015
Riapertura del Museo - Inaugurazione nuovi allestimenti
Dopo aver realizzato una ridefinizione degli spazi museali, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il MAC “Dino Formaggio” riapre al pubblico secondo un progetto espositivo che vuole valorizzare le molteplici direzioni dell’arte del ’900 presenti nella collezione. L’esposizione delle opere varierà periodicamente e saranno proposti percorsi didattici per le scuole.
Per far vivere il museo verrà prestata particolare attenzione a valorizzare le realtà artistiche, letterarie, artigianali, paesaggistiche del territorio collinare euganeo e delle sue genti. In programma mostre temporanee a carattere tematico, storico e di autori contemporanei.